3 - Fraternitaitalia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

I Progetti realizzati ed in corso di realizzazione:

 

. 1 - 2 - 3 - 4 - 5

 

21. Scuola primaria di Kpime Tomegbe

Uno degli edifici della scuola primaria del villaggio di Kpime Tomegbe era ormai inservibile e tutto cadente. In collaborazione con l’Associazione togolese VSAH, esso è stato completamente demolito e ricostruito. La bella scuola si compone di quattro grandi aule, di una direzione e di una segreteria, tutte ben arredate. L’inaugurazione della scuola rinnovata è avvenuta mercoledì 27ottobre 2010, tra la gioia degli insegnanti e degli alunni.

 
 
 
 

22. Primo edificio della scuola primaria di

Kuma Tsame


Un edificio della scuola primaria di Kuma Tsame era tutto cadente. Gli operai della Cooperativa togolese ADAMCM hanno in parte demolito e ricostruito l’edificio composto di due aule. Ora finalmente gli alunni possono seguire le lezioni in ambienti decorosi e accoglienti.

 
 
 
 

23. 2° edificio scuola primaria di Kuma Tsame

Un altro edificio della scuola primaria di Kuma Tsame era crollato a causa di un forte temporale. Gli operai della Cooperativa togolese ADAMCM hanno demolito completamente e ricostruito l’edificio composto di due spaziose aule: una sarà adibita a biblioteca per i bambini di tutta la scuola, l’altra sarà usata per l’insegnamento, permettendo così di demolire definitivamente una classe costruita in legno e paglia. Entrambe le aule sono state arredate decorosamente.

 
 
 
 

24. Centro agricolo Clé Verte

Il Centro agricolo ALTERNATIVE CLÉ VERTE è gestito da alcuni giovani del luogo che sono diplomati in agraria e sono appassionati di agricoltura biologica. Essi lavorano dei campi in mezzo alla foresta nel villaggio di Yéviépé, nella regione di Kpalime.
Essi hanno saputo usare al meglio il nostro contributo economico e hanno scavato in mezzo ai loro campi un pozzo da cui attingono l’acqua con la motopompa azionata da un generatore. Inoltre hanno realizzato delle fosse di compostaggio per ottenere i concimi biologici, una grande serra e due stalle (una per le galline, una per le capre) per avere lo sterco per i concimi. In una piccola costruzione funziona una scuola di agricoltura: essi istruiscono altri giovani e insegnano loro le coltivazioni biologiche.
I giovani della Associazione lavorano con passione e razionalità, vendono già i loro prodotti sui mercati e anche agli alberghi. Questa capacità di essere economicamente autonomi e di formare altri giovani è fondamentale per l’avvenire della società togolese. Per questi giovani la nostra Associazione si impegnerà ancora a costruire un ponte per permettere di attraversare il piccolo fiume che  delimita i loro campi e ad acquistare una vettura.

 
 
 
 

25. Banchi per la scuola di Seregbene

Il villaggio di Seregbene è situato in una bellissima posizione sulla montagna, ma è molto isolato nella foresta e privo di strade di accesso. La gente è estremamente povera. Le scuole sono quasi tutte costruite in paglia e generalmente sono senza banchi. Gli alunni devono seguire le lezioni stando seduti per terra e esposti alle intemperie (quando piove l’acqua passa attraverso la paglia e devono tornare a casa)
La nostra Associazione ha finanziato la costruzione di 240 banchi per le scuole dei bambini. Alla costruzione dei banchi ha provveduto generosamente la popolazione locale, sicuramente cosciente della importanza della scuola per l’avvenire dei loro figli.

 
 
 
 

26. Centro agricolo di Gbende

Nel villaggio di Gbende, sulla montagna, alcune persone, guidate da un sacerdote, hanno formato una associazione agricola denominata CAJPA, per coinvolgere i giovani nelle attività dei campi. Essi hanno chiesto il nostro sostegno economico per acquistare gli attrezzi per l’apicoltura e per la canalizzazione delle acque nei campi. Lunedì 1 novembre 2010 abbiamo visitato il villaggio e gli abitanti ci hanno mostrato tutti gli attrezzi acquistati e con fierezza i primi risultati del loro lavoro di apicoltura. Anche questi abitanti di Gbende hanno usato con intelligenza e criterio il contributo economico che la nostra Associazione ha loro dato.

 
 
 
 

27. Adozione a distanza di orfani 2010-2011

Anche per l’anno scolastico 2010-2011 la nostra Associazione si è impegnata ad assicurare il suo contributo ad alcuni orfani della zona di Morétan (a est del fiume Mono). La Associazione togolese ASOPEM ci ha fornito un lungo elenco di orfani che vivono nel bisogno. Così quest’anno noi abbiamo donato il nostro contributo a ben 109 orfani. E’ bello e consolante vedere come molte persone in Italia sono sensibili alla sofferenza di questi orfani e se ne fanno volentieri carico. Noi li ringraziamo tutti a nome di questi bambini orfani.

 
 
 
 

28. Contributo a studenti anno scolastico

2010-2011


Quest’anno la nostra Associazione mantiene negli studi 6 studenti universitari (a Kara e a Lomé)  e 4 liceali. Due dei giovani che noi abbiamo aiutato economicamente negli studi universitari si sono brillantemente laureati presso la facoltà di giurisprudenza dell’università di Kara. Questo è un grande traguardo per loro ma  anche per noi della Associazione. Noi siamo sicuri infatti che aiutare i giovani a frequentare la scuola e ad aprirsi alla cultura sia un grande e sicuro investimento umano per loro personalmente e per il loro paese

 
 
 
 

29. Biblioteca di Lavie

Gli insegnanti del liceo di Lavie ci hanno chiesto con insistenza di costruire per i loro giovani una biblioteca e di fornirla di libri. Con la collaborazione della Associazione togolese VSAH è stata costruita una bella biblioteca composta di due stanze e ben arredata di scaffali, tavoli e sedie. L’Associazione ha dato inoltre un contributo per fornire la biblioteca di molti libri nuovi, specialmente di manuali di consultazione per tutti. Anche questo è un contributo alla crescita culturale dei giovani togolesi

 
 
 
 

30. Scuola di Cristo Re: nuova aula, recinzione

e giochi


Nella scuola di Cristo Re in Kpalime gli operai della Cooperativa togolese ADAMCM hanno costruito una nuova aula per la scuola primaria, completando così tutti i lavori in programma. Hanno costruito inoltre il muro di recinzione della scuola dell’infanzia per la sicurezza dei piccoli. Infine hanno sistemato il cortile della stessa e fissati finalmente per terra i tre grandi giochi in ferro (uno scivolo e due dondoli) che abbiamo acquistato nello scorso novembre perché i bambini potessero giocare e divertirsi.

 


.
1 - 2 - 3 - 4 - 5

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu