4 - Fraternitaitalia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

I Progetti realizzati ed in corso di realizzazione:

 

. 1 - 2 - 3 - 4 - 5

 

31. Falegnameria di Morétan

I nostri operai falegnami della Cooperativa togolese ADAMC hanno chiesto un contributo economico alla nostra Associazione per poter costruire una falegnameria. Prima loro stessi hanno costruito l’edificio, poi sono state acquistate tutte le macchine e infine il generatore per il funzionamento delle macchine. In questa maniera essi possono lavorare da soli il legno per le costruzioni, senza dipendere dagli altri. Questo è un aiuto che volentieri abbiamo dato agli operai della Cooperativa ADAMCM,  perché essi lavorano sempre per noi, per realizzare i nostri progetti in Togo.

 
 
 
 

32. Centro Informatico

Nella città universitaria di Kara, nel nord del Togo, la nostra Associazione ha finanziato l’apertura di una scuola di computer. I giovani universitari desiderano molto entrare nel mondo di internet e noi abbiamo voluto offrire loro la possibilità di accostarsi all’informatica.
Abbiamo acquistato un terreno e un bell’edificio e vi abbiamo creato una scuola di informatica. Abbiamo finanziato l’acquisto di 10 computer, delle stampanti, di una fotocopiatrice e altri attrezzi necessari per la conduzione della scuola, oltre all’arredamento necessario. La conduzione della scuola è affidata ad alcuni giovani togolesi già laureati.

 
 
 
 

33. Band musicale di Morétan

Alcuni giovani della Parrocchia di Morétan hanno formato una band per suonare in chiesa durante le liturgie e anche per le feste della comunità. Essi hanno chiesto alla nostra Associazione un contributo finanziario per l’acquisto di nuovi strumenti. E’ veramente toccante partecipare alle liturgie animate da questa band, perché il loro suono dà realmente il senso della festa e della gioia. Questi strumenti serviranno inoltre per avvicinare anche altri giovani alla musica e coltivare questo talento che sembra essere connaturale agli africani.

 
 
 
 

34. Contributo Studenti Anno Scolastico
     2011-2012

Quest’anno la nostra Associazione mantiene negli studi 5 studenti universitari (a Kara e a Lomé)  e 4 liceali. Ma le richieste sarebbero molte di più e dispiace dover dire di no. Noi siamo convinti che aiutare i giovani a frequentare la scuola e ad aprirsi alla cultura sia un grande e sicuro investimento umano per loro personalmente e per il loro paese.

 
 
 
 

35. Adozione a Distanza Orfani Anno Scolastico
     2011-2012

Anche per l’anno scolastico 2011-2012 la nostra Associazione si è impegnata ad assicurare il suo contributo ad alcuni orfani della zona di Morétan (a est del fiume Mono). L'Associazione togolese ASOPEM collabora sempre con noi. Così quest’anno noi abbiamo donato il nostro contributo a ben 102 orfani. E’ bello e consolante vedere come molte persone in Italia sono sensibili alla sofferenza di questi orfani e se ne fanno volentieri carico. Noi li ringraziamo tutti a nome di questi bambini orfani.

 
 
 
 

36. Acquisto Tre Ettari Terreno Per ACV

Durante il nostro viaggio in Togo nel mese di giugno del 2011 i giovani del Centro agricolo della Associazione “Alternative Clé Verte” (ACV) hanno chiesto i soldi per poter acquistare ancora tre ettari di terreno per incrementare le loro coltivazioni. Parte di questi nuovi terreni sono stati affidati personalmente ad ogni giovane che è al Centro per imparare l’agricoltura biologica, perché possa coltivare qualcosa per sé.

 
 
 
 

37. Ristrutturazione Tetto Chiesa Kuma Tsame

Il tetto della Chiesa del villaggio di Kuma Tsame è stato divelto da un uragano il 15 marzo 2011. Il parroco e il Consiglio pastorale ci hanno chiesto di finanziare la ristrutturazione. Il lavoro è stato affidato alla Associazione VSAH, che lo ha portato avanti con grande perizia. La Chiesa rinnovata e tornata all’antica bellezza è stata inaugurata solennemente il 25 marzo 2012.

 
 
 
 

38. Ponte Centro Agricolo ACV

Il progetto per il ponte a Yéviépe è già pronto e sarà realizzato nel 2012. Questa è un’opera di grande impatto e utilità sociale perché serve non solo i nostri giovani della Associazione Alternative Clé Verte (ACV), ma anche tutti i contadini dei villaggi circostanti che hanno i campi oltre il fiume. I villaggi sono abitati da circa 7.000 persone.

 
 
 
 

39. (In Attuazione) Nuova Chiesa Cristo Re di
      Kpalime

Una persona amica ha donato una somma considerevole per costruire una Chiesa. La comunità cattolica di Cristo Re in Kpalime celebra le liturgie in una baracca e ha bisogno di una nuova chiesa. La nostra Associazione si impegna a costruire una grande chiesa con i soldi che ci sono stati offerti proprio per questo scopo. I lavori sono cominciati a metà del mese di novembre 2011.

 
 
 
 

40. Mulino per la Parrocchia di Moretan

La Parrocchia di Gesù Buon Pastore di Moretan è seriamente impegnata nella educazione dei ragazzi nella Scuola Cattolica. Il problema è la grave povertà dei ragazzi e il conseguente basso stipendio degli insegnanti. Questo mette a rischio la sopravvivenza della stessa scuola. Per superare queste difficoltà, il Parroco Padre Simon Gangbazo ha chiesto un aiuto economico per organizzare un mulino per il grano e il riso.

 
 


.
1 - 2 - 3 - 4 - 5

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu